Salta al contenuto
Rss




Un viaggio attraverso la nostalgia ed il romanticismo

immagine ingrandita Ferrovia delle Centovalli - Stazione di Masera (apre in nuova finestra) La ferrovia collega Domodossola e la linea del Sempione alla cittadina svizzera di Locarno sul Lago Maggiore, sviluppandosi lungo un tracciato di montagna su una lunghezza complessiva di km 52+200, dei quali 32+300 in territorio italiano e 19+900 in territorio svizzero.
L'itinerario della Ferrovia Domodossola - Locarno è senz'altro tra i più suggestivi delle ferrovie alpine per la bellezza dei paesaggi attraversati: boschi di faggi e castagni, altopiani erbosi, montagne selvagge e ghiacciai scintillanti sullo sfondo, pozze e cascate di acqua spumeggiante, vecchi alpeggi abbandonati e paesi silenziosi.
Il tracciato rappresenta un capolavoro dell'ingegneria civile immerso nella natura, lungo il quale il treno accompagna i suoi passeggeri con la sicurezza e il passo cadenzato dell'alpigiano, che conosce il suo sentiero e lo mantiene transitabile in tutte le stagioni.


Nella piana di Masera passa il treno della Vigezzina che partendo da Domodossola tocca Masera, Trontano, piccole frazioni di Trontano, molti paesi della Valle Vigezzo, come Druogno e Santa Maria Maggiore, e prosegue poi verso la Svizzera fino alla città di Locarno.
Questo trenino, pur mantenendo in essere i caratteri di servizio pubblico, è soprattutto un treno panoramico e sempre più a vocazione turistica, snodando lentamente il suo percorso tra i sali e scendi dalle vallate.


Un'opportunità escursionistica molto interessante si può visionare sul sito www.lagomaggioreexpress.com

Questa escursione può essere effettuata con partenza da varie località e fermate intermedie sia sul Lago Maggiore, che a Domodossola, a Masera e in Valle Vigezzo.
Con la Ferrovia delle Centovalli e della Valle Vigezzo attraverserete per un'ora e mezza un territorio selvaggio e romantico, in cui si alternano ponti vertiginosi, ruscelli d'acqua purissima e vigneti, boschi di castagni e villaggi arroccati su pendii.
Raggiungerete così la Svizzera. Da qui vi imbarcherete su un battello che per tre ore vi farà navigare sul Lago Maggiore.
Ammirerete le Isole Borromee, rive affascinanti, pittoresche cittadine come ad esempio Stresa, da dove riprendendo il treno si ritorna al punto di partenza. Inoltre avrete la possibilità di pranzare a bordo o se si preferisce in caratteristici ristoranti nelle varie località.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MASERA (VB) - Sito Ufficiale
Piazza XXV Aprile n.1 - 28855 MASERA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.35252 - Fax (+39)0324.35993
Codice Fiscale: 00421650037 - Partita IVA: 00421650037
EMail: municipio@comune.masera.vb.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.masera.vb.it
Web: http://www.comune.masera.vb.it


|