Salta al contenuto
Rss




Villa Caselli (Sec. XVIII) Villa Caselli è una dimora ottocentesca ricca di storia, posizionata sulle alture di Masera, all'interno di uno splendido parco di oltre 35.000 mq.
Il suo nome non è dovuto a persone che l'abitarono e nemmeno a famiglie, ma prende origine con molta probabilità dalla località in cui essa sorge, chiamata ancora oggi dai Maseresi "ai casei".
Venne edificata nella seconda metà del XIX secolo da una famiglia vigezzina originaria di Craveggia, la famiglia Mellerio; orafi di professione, i Mellerio erano emigrati in Francia; al loro ritorno decisero di costruire questa splendida residenza sulle colline maseresi.
È un edificio di quattro piani più il seminterrato: al piano terra si trovano sale e salotti, al primo e al secondo c'è la zona notte. L'ultimo piano è dedicato al personale di servizio. Nel seminterrato ci sono i locali della foresteria e delle cantine, la legnaia, la cucina ed il locale caldaia.
Ogni piano misura 390 mq per un totale abitabile di 1.550 mq. Anche il parco è un gioiello a livello naturalistico, con alberi ad alto fusto, vigneti, edifici di servizio (due portinerie, un alloggio per il giardiniere, un lavatoio, due serre, una rimessa, un campo da tennis). In più ci sono un piccolo lago artificiale, una fontana e un pozzo d' acqua potabile.
Alla fine della seconda guerra mondiale, un erede della famiglia Mellerio cedette la villa all'impresa Poscio, che a sua volta rivendette l'immobile, comprensivo di parco, all'Inail. Nel 1993, dopo una trattativa durata quasi 8 anni, il Comune di Masera riacquistò l'immobile.
Villa Caselli è un edificio a pianta pressoché rettangolare in stile neoclassico: intonaco, cornici, modanature e balaustre sono ancora in buono stato: mantengono i colori originali, anche se scoloriti dall'inesorabile trascorrere del tempo.
L'accesso principale alla villa si apre nel giardino con fontana; appare incorniciato da due coppie di colonnine cilindriche che sorreggono un balcone che protegge il portale in legno con cornice ad arco. L'area totale del complesso Villa Caselli è di 62'000 mq.




Inizio Pagina Comune di MASERA (VB) - Sito Ufficiale
Piazza XXV Aprile n.1 - 28855 MASERA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.35252 - Fax (+39)0324.35993
Codice Fiscale: 00421650037 - Partita IVA: 00421650037
EMail: municipio@comune.masera.vb.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.masera.vb.it
Web: http://www.comune.masera.vb.it


|